L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha presentato alla Commissione Europea il progetto di Alta Formazione degli Animatori Digitali, per gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18.
Il nostro istituto, come altri in regione, ha quindi ottenuto la straordinaria opportunità di inviare all’estero il proprio animatore digitale per un’esperienza di mobilità.
I progetti Erasmus KA1 prevedono infatti lo spostamento fisico in uno fra i paesi partecipanti al programma per intraprendere un’attività di alta formazione. La dimensione transnazionale dell’esperienza, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze individuali dei partecipanti, agevola il processo di crescita dell’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, lo sviluppo della progettualità europea, la creazione di reti, il trasferimento di esperienze, la cooperazione nel campo della formazione.
Io sono stata a Malta dal 9 al 14 aprile 2018.
Ho pensato che qualche pagina del mio sito di A.D. sia lo strumento migliore per promuovere uno degli obiettivi del programma KA1 – trasferimento delle esperienze – e per documentare come animatore digitale la formazione avuta nel corso dell'esperienza europea.