Creare Mappe
Web apps e webware per realizzare mappe concettuali, mappe di apprendimento, mappe mentali, diagrammi. Utili per la lezione in aula, il web learning, blended learning.
CmapTools è un’applicazione per creare mappe concettuali; mette a disposizione una serie di strumenti grafici per creare mappe concettuali elaborate e visualmente significative. CmapTools è un tool grafico completo. È possibile personalizzare i nodi con colori, caratteri particolari e altro ancora. È possibile inoltre esportare le mappe in formati comuni, come HTML, PDF o JPG.
In rete vi sono molti tutorial che ne spiegano l'utilizzo.
-
Per vedere il video su come scaricare CmapTools fai clic qui
-
Video illustrativo – Per imparare ad usare CmapTools fai clic qui
-
Guida d'uso di Cmap Tools in Italiano
Wisemapping è una applicazione per creare mappe concettuali totalmente gratuita, in quanto si tratta di un progetto Open Source. Wisemapping è uno strumento web che supporta la realizzazione collaborativa delle mappe e offre numerose opzioni di esportazione.
Caratteristica principale di Wisempapping è la semplicità, l'utilizzo del programma si apprende immediatamente, inoltre è possibile selezionar l'italiano come lingua. Pur non essendo necessaria una registrazione per creare mappe, è meglio registrarsi per poter salvare le proprie mappe e modificarle in un secondo momento. La registrazione è gratuita.
-
New Wisemapping Tutorial, (in inglese)
-
WiseMapping Tutorial, (in inglese)
-
Breve Tutorial (in italiano)
Mindomo è un prodotto professionale, particolarmente indicato per la didattica in quanto dotato di funzionalità avanzate come: esportabilità della mappa in vari formati testuali (PDF, RTF, HTML, ecc.) e di immagine (PNG, GIF, JPEG); realizzazione di mappe ipertestuali e multimediali; consente l’inserimento di audio, video, foto e immagini; collegamenti ipertestuali (possibilità di linkare ad altri documenti i vari nodi della rete); condivisione online delle mappe; possibilità di inserirle nel proprio spazio web (forum, blog, sito); gestione account personale; spazio per la pubblicazione/condivisione delle mappe.
-
C'è anche la possibilità di scaricare e installare Mindomo desktop sul PC.
-
Video introduttivo alle mappe mentali con Mindomo
Bubbl.us è un'applicazione di mindmapping, che offre la possibilità di generare e condividere direttamente online le proprie ''mappe mentali'', ovvero, progetti ed idee rappresentati in formato visuale attraverso l'utilizzo di semplici diagrammi.
Mindmup, strumento utile e versatile per creare mappe mentali direttamente on-line e ... condividerle, è un'ottima risorsa presente sul web totalmente gratuita.
Come tante risorse simili è in lingua inglese, ma il suo utilizzo è molto intuitivo e chiaro.
Aprendo il programma, si trovano anche delle istruzioni che ne facilitano l'uso.
Con questo programma è possibile importare altre mappe da Mindmap e Freemind e continuare a lavorarci.
Le mappe create con Mindmup possono essere condivise su internet, inserite in una pagina web con il codice embed o mantenute private. Inoltre si possono anche creare in forma collaborativa on line.
Questa è una caratteristica preziosa per il lavoro in classe (ma anche da casa) con gli studenti. Grazie a questa caratteristica è possibile lavorare in più persone contemporaneamente sulla stessa mappa mentale, sia in presenza che da remoto.
Non esistono tutorial in italiano, quindi ne segnalo due in lingua spagnola, brevi e comprensibili.
xMind è un software che vi permette di creare e visualizzare mappe mentali digitali con qualsiasi dispositivo. Funziona infatti con Windows, Mac e Linux e, attraverso Evernote, potrete accedere alle vostre mappe anche da dispositivi mobili.
L’interfaccia di xMind è intuitiva e permette di creare mappe mentali in forma gerarchica-associativa, utilizzando un editor in cui sono disponibili diversi temi. La versione gratuita di xMind ha funzionalità complete, certamente adeguate per l’utilizzo dei nostri bambini e ragazzi.
Cacoo è un servizio on-line di facile utilizzo. Fornisce strumenti di disegno che permettono di creare una grande varietà di schemi, mappe, cornici, diagrammi. È possibile creare diagrammi in collaborazione con altri utenti in tempo reale. Più utenti, infatti, possono modificare un unico schema, allo stesso tempo. I diagrammi creati con Cacoo possono essere incollati in applicazioni web come wiki e blog.
Quando il diagramma originale è modificato, il grafico incollato viene aggiornato automaticamente. Cacoo può essere utilizzato gratuitamente tramite una semplice iscrizione.
Editor di mappe per brainstorming, prendere appunti, pianificare progetti e tantissime altre attività creative. MindMeister è completamente web-based, nessun download e nessun aggiornamento! Se si sta lavorando su Windows, Mac OS o Linux, è sempre possibile accedere alle proprie mappe mentali direttamente dal browser.
L'applicazione di Mindmeister è gratuita su Android, IPhone e IPad.