Pro e Contro di Plickers
Vantaggi:
Miglior Partecipazione in modalità anonima
Lo studente partecipa in modo anonimo. Nessuno studente sa a cosa ha risposto un altro studente, quindi la partecipazione rimane anonima.
In una classe tradizionale, un insegnante fa domande e solo gli studenti fiduciosi o estroversi rispondono alla domanda. Plickers mette tutti gli studenti nelle condizioni di partecipare.
Feedback istantaneo e didattica personalizzata
Gli insegnanti sono in grado di fornire un feedback e di verificare la comprensione da parte degli studenti di quanto appreso nella lezione. Se la classe è alle prese con un concetto, il docente sarà in grado di vedere subito, usando le domande di Plickers, in modalità formativa, e decidere di rispiegare o dare più tempo su quegli aspetti della lezione che si sono rivelati difficili per gli studenti. Allo stesso modo, un insegnante può velocizzare una lezione se gli studenti sembrano padroneggiare il materiale più rapidamente del previsto.
In entrambi gli scenari, la tecnologia aiuta a prevenire la noia e il disimpegno da parte degli studenti, perché l'insegnante risponde alle loro esigenze in modo più accurato di quello che farebbe senza la tecnologia.
Facilita le modalità di apprendimento e l’avvio di didattiche personalizzate
Plickers fornisce dati in tempo reale per accertare quali studenti potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto. Riduce notevolmente il rischio che gli studenti vengano lasciati indietro.
Risparmio di tempo
Probabilmente, Plickers risparmia tempo agli insegnanti. È semplice da usare, semplice da configurare, richiede solo un dispositivo elettronico (LIM) che riduce il rischio di guasti o difficoltà tecniche. Tutto quello che gli studenti devono fare è tirare fuori la loro Plicker Card e sono pronti per le domande. La valutazione formativa degli studenti è essenziale e quindi Plickers consente di eseguire queste valutazioni molto più rapidamente dei quiz tradizionali.
Possibili inconvenienti
​
Solo test a scelta multipla
La tipologia di domande possibili con Plickers non si adatta alla risoluzione di problemi complessi.
Carte perse o scambiate
Se uno studente perde la sua carta Plicker, non è in grado di partecipare. Allo stesso modo, se gli studenti mescolano le loro carte.
Gli studenti possono tenere la loro carta Plicker nel raccoglitore che portano in classe ogni giorno. Nel caso in cui uno studente dimentichi la propria, l'insegnante potrebbe avere copie con sè (è il mio caso!), dal momento che le carte si possono stampare facilmente dal sito Web di Plickers e possono essere fatte più copie.
Per quanto riguarda gli studenti che accidentalmente o deliberatamente cambiano le carte, l'app visualizza il nome dello studente al momento della scansione, in modo da consentire rapidamente all'insegnante di verificarlo.
​
Studenti in ritardo o assenti
Se uno studente si presenta tardi durante un'attività di Plickers, non si può tornare alle domande completate (se lo si desidera), poiché le domande scompaiono dal processo. Al momento non è possibile creare una versione cartacea delle domande del sito Plickers, che potrebbe essere un modo rapido (anche se non ideale) per alleviare questo problema, quando si utilizza Plickers per le valutazioni in stile quiz.
Fattore novità
C'è la possibilità che il fattore novità di Plickers possa svanire rapidamente e l'impegno e l'interesse cali. Fintanto che viene utilizzato con moderazione e in modo vario, Plickers può essere un'attività piacevole che gli studenti non vedono l'ora di fare....